BENVENUTO
va | es | it | en

LOCALIZZAZIONE

Potries è un acogliente villaggio situato nel cuore dell’ubertosa regione della Safor,  a cinque minuti dei centri urbani di piu’ entità come Gandia ed Oliva, e a cavallo fra le eccezionali spiage del litorale e le sierre montane che chiudono la regione al sudovest.

Il territorio ha un’ estensione di 3’1 Km2, e delimita con i villaggi di Beniflà, la Font d’En Carrós, Villalonga e Ador. Il territorio è pratticamente piano, sono terreni di sedimentazione quaternaria. Anche se spuntano i primi contrafforti della Serra Gallinera dalla  parte meridionale, si tratta di piccoli colli, il più grande dei quali suppera  appena i 100 metri di altitudine e che recivono il  nome di els Tossalets de Potries, cioè i colli di Potries.

Il fiume d’Alcoi o Serpis è il confine del territorio a ovest e costituisce il principale accidente geografico del territorio ed è uno spazio naturale di particolare bellezza.
Il villaggio di Potries è situato a un’altezza sopra il livello del mare di 65 metri. La climatologia si caratterizza per avere degli inverni relativamente soavi e dell’estate calde. Le piogge si concentrano sopratutto nel autunno e anche nella primavera, con una quantità massima annuale di 500 mm. Le temperature medie lungo l’anno oscillano fra i  13 ed i 25 gradi.
Potries ha nell’attualità una popolazione di 984 abitanti.

La città è perfettamente comunicata: all’interno per la CV-60 in direzione ad Albaida;  e con le principali vie dell’asse mediterraneo, l’ AP-7 e la N-332, attraverso la CV-680, que ci permettono di arrivare in pochi minuti a qualsiasi delle principali città della regione.

PIANTE